I pidocchi sono piccoli parassiti senza ali che si nutrono di sangue umano e si possono trovare principalmente sul cuoio capelluto, dietro le orecchie e sulla nuca. Sono comuni tra i bambini in età scolare, ma possono infettare anche gli adulti. I pidocchi si diffondono attraverso il contatto diretto tra le persone o condividendo oggetti personali infestati. Gli adulti sono chiamati pidocchi. La presenza di pidocchi può causare prurito intenso e irritazione del cuoio capelluto.
Le lendini sono le uova dei pidocchi. Sono piccole, ovali e di colore biancastro e vengono attaccate ai capelli, di solito vicino alla radice, vicino al cuoio capelluto. Le lendini possono essere confuse facilmente con la forfora, ma a differenza di quest'ultima, sono difficili da rimuovere e aderiscono saldamente ai capelli. Le lendini richiedono circa 7-10 giorni per schiudersi e liberare il pidocchio giovane. È importante rimuovere le lendini insieme ai pidocchi per prevenire la reinfezione.
Prevenzione:
Evitare il contatto diretto con persone infestate da pidocchi.
Evitare di condividere pettini, spazzole, asciugamani, cappelli e altri oggetti personali.
Mantenere i capelli legati in modo che siano meno accessibili ai pidocchi.
Cura:
Utilizzare pettini appositi per la rimozione meccanica dei pidocchi e delle lendini, con attenzione particolare alle zone dietro le orecchie e alla nuca.
Lavar via i pidocchi con lo shampoo antipediculosi.
Lavare tutti gli indumenti, la biancheria da letto e gli oggetti personali a temperature elevate per eliminare i pidocchi e le lendini.
Ispezionare e trattare tutti i membri della famiglia, nonché gli oggetti personali, per prevenire la diffusione dell'infestazione.