SPEDIZIONE 24/72h - Gratis per ordini oltre € 89,90 - INFO
Faringite: cause e rimedi
  • 10/12/2019
  • Commenti: 0

Faringite: cause e rimedi

La faringite è un'infiammazione della faringe, che può manifestarsi in maniera acuta o cronica e che porta serie difficoltà nella deglutizione. Il sintomo più comune è il dolore che affligge la faringe, che tende ad acuirsi in genere quando si ingoia e, spesso, è accompagnato da raucedine.

Può causare l’ingrossamento delle tonsille e dei linfonodi del collo e febbre. Quando si presenta nella sua forma cronica, si potrebbe non riconoscerne dei sintomi evidenti se non un abbassamento della voce mentre, quando si presenta nella sua forma acuta, si avverte, solitamente, una sorta di tensione nella parte posteriore della gola.

Cause

È in genere causata da virus, spesso quelli del raffreddore e dell’influenza e, in pochi casi, dai batteri come lo streptococco. Nota ai più come mal di gola, possiamo trovare diverse abitudini che ne sono causa, tra cui:

  • Eccesso di alcol;
  • il fumo di sigaretta e lo smog, soprattutto per quel che riguarda le manifestazioni croniche;
  • frequentare ambienti eccessivamente riscaldati e poco arieggiati;
  • l’aria condizionata; 
  • le polveri e i vapori irritanti.

Rimedi

Gli antinfiammatori vengono spesso utilizzati e sono efficaci per combatterne i sintomi, diminuendo il fastidio, il dolore e il bruciore. Sono facilmente reperibili nelle farmacie, in pillole, compresse effervescenti, spray e anche caramelle, queste ultime da assumere per i mal di gola di lieve entità.

Gli antibiotici sono del tutto sconsigliati quando il mal di gola, come nella maggior parte dei casi, è di origine virale; per lenire l’infiammazione, è molto indicato l’utilizzo di acido acetilsalicilico o aspirina, paracetamolo e altri FANS predisposti per le infiammazioni della gola.

Quando la faringite si presenta nella sua forma acuta, con la terapia si vanno ad alleviare i sintomi, assumendo analgesici e antipiretici. Se invece l’origine della patologia è batterica, si procederà con antibiotici adeguati. 

Nei casi di faringite cronica, è fondamentale capire quale sia la causa, prima di procedere con la corretta terapia farmacologica.

Nei casi in cui il mal di gola è leggero oppure c’è giusto un principio di infiammazione, esistono anche molti rimedi naturali:

  • Propoli, che ha un’azione antimicrobica. 
  • Diversi principi balsamici a base di menta, mentolo ed eucalipto.  
  • Il miele, assunto da solo oppure bevuto sciolto in un liquido caldo, come latte e tisane.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua completa disposizione.

10 Dic 2019Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *