Spedizione gratuita per ordini oltre € 89,90 - INFO
Perchè cadono i capelli
  • 02/10/2020
  • Commenti: 0

Perchè cadono i capelli

La caduta dei capelli, in buona parte dei casi, èun evento fisiologico: il bulbo, al cui interno è ancorato il capello, ha un ciclo vitale che termina, in genere, con una naturale involuzione che porta alla caduta. 

Generalmente, se il cuoio capelluto e i capelli sono in salute, un nuovo capello sostituirà quello vecchio.

Il problema si presenta quando la perdita è eccessiva, causando disagio, e quando non vi è una ricrescita proporzionale alla caduta. Tale evento può avere diverse cause e, in determinati casi, può essere anche sintomo di qualche patologia autoimmune.

Perché cadono?

Quando la caduta è sintomo di patologie autoimmuni o a carattere infiammatorio come il Lichen Planus Pilare, il Lupus cutaneo, la Morfea, le psoriasi e il Lichen Scleroatrofico, la perdita dei capelli è localizzata e si presenta con sintomi quali rossore e esiti cicatriziali.

Le altre cause della caduta di capelli sono solitamente relative a fattori ormonali, nutrizionali (carenza di alcuni nutrienti) e infiammatori, come nel caso dell’alopecia areata.

La componente genetica ha spesso un ruolo di rilievo per ciò che concerne la perdita di capelli a carattere ormonale ed è conosciuta come alopecia androgenetica: colpisce nella maggior parte dei casi gli uomini ma, in altre rare occasioni, può presentarsi anche nelle donne, spesso dopo la menopausa, e colpisce alle tempie e al vertice.
In altri casi ancora, sono i trattamenti cosmetici che tolgono forza ai capelli, come le permanenti e le decolorazioni.

Come proteggerli

Prendersi cura della propria capigliatura ha l’obiettivo di rinforzare il capello e tenerlo pronto allo stress che subisce durante tutta la giornata: sole, vento, pioggia sono agenti che possono inficiare la loro salute e la loro bellezza. Un capello fragile è soggetto non solo alla caduta, ma anche a dividersi in due, portando le antiestetiche doppie punte.

Per prevenire il loro danneggiamento, è importante ridurre al minimo l’utilizzo di piastre e arriccia capelli: il calore di questi oggetti è una vera minaccia per la salute della nostra chioma.

In ultimo, ma non meno importante, la scelta dei prodotti per la cura dei capelli è determinante: bisogna saper scegliere le soluzioni più adatte, sia al proprio tipo di capelli che al tipo di pelle del cuoio capelluto, perché solo così si può mantenere sana la propria capigliatura oltre ad essere sicuramente tra i principali metodi da adottare per prevenire la caduta dei capelli.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

02 Ott 2020Commenti: 0