Spedizione gratuita per ordini superiori a € 69,90 - INFO
Occhio alle micosi!
  • 02/08/2021
  • Commenti: 0

Occhio alle micosi!

Alcuni cosigli e prodotti utili per te!

I miceti sono dei microrganismi che vivono di base sulla nostra pelle, e non causano alcun disturbo, grazie al fatto che le difese naturali cutanee ne arginano la proliferazione.

Le micosi, infatti, si manifestano in presenza di un insieme di condizioni che portano alla proliferazione dei miceti, rendendoli invasivi e permettendo loro di creare delle vere e proprie colonie sulla cute.

Col caldo estivo

La comparsa delle micosi è corroborata da caldo e umidità, in quanto creano un ambiente favorevole ai miceti, favorendone la riproduzione e il contagio, specialmente nei luoghi pubblici molto frequentati come docce pubbliche, spogliatoi e piscine.

Anche la sudorazione eccessiva rientra a pieno titolo tra le cause, dato che abbassa le difese immunitarie, predisponendo alla diffusione della micosi.

Alcune abitudini, in estate, risultano dei veri e propri fattori di rischio nella contrazione di funghi, tra cui:

  • Utilizzare scarpe poco traspiranti.

  • Passare troppo tempo in acqua.

  • Passeggiare a piedi nudi in luoghi pubblici.

Le micosi più comuni

L’onicomicosi è tra le più diffuse in estate: si tratta di un’infezione delle unghie causata dall’azione di funghi che attaccano i piedi e le mani. Si manifestno con alterazioni dell’unghia che cambia di colore, diventa più spessa, fragile e friabile. Nei casi più acuti può portare anche dolore, dovuta all’infezione micotica del piede, il più noto piede d’atleta.

È sempre importante, quindi, indossare le pantofole in gomma, anche quando ci si fa la doccia; sono poi benefici i detergenti antimicotici e non dimenticare mai di asciugare a modo i piedi.

Per quel che riguarda le micosi intime, esse affliggono principalmente le donne, note come micosi vaginali: sono infezioni causate da funghi e microrganismi che intaccaano la salute delle mucose, portando a reazioni più o meno tollerabili, ma che vanno trattate sempre per scongiurare peggioramenti.

È fondamentale, soprattutto in estate, osservare delle buone abitudini, valide sia come prevenzione che come coadiuvanti di una eventuale terapia:

  • utilizzare biancheria intima traspirante;

  • cambiare il costume bagnato;

  • non stare sedute sul bagnasciuga solo col costume;

  • seguire una sana igiene intima;

  • osservare un’alimentazione ricca di fibre e povera di carboidrati.

È indispensabile una buona cura e idratazione della pelle e l’integrazione di vitamine che sostengano l’azione del sistema immunitario.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.



02 Ago 2021Commenti: 0