Spedizione gratuita per ordini oltre € 69,90 - INFO
Come preparare la pelle all’arrivo dell’estate: gli integratori di melanina sono una soluzione!
  • 28/05/2018
  • Commenti: 0

Come preparare la pelle all’arrivo dell’estate: gli integratori di melanina sono una soluzione!

L’estate è praticamente alle porte e, oltre a prepararsi alla temutissima prova costume, è importante anche preparare la pelle al suo arrivo: uno degli obiettivi principali dell’estate, infatti, è ottenere un’intensa abbronzatura che, però, è possibile conquistare con un’esposizione al sole costante.
I raggi solari, o raggi UV, hanno un’azione molto potente che possono provocare dei danni più o meno gravi alla pelle se non viene protetta in maniera adeguata: si può andare incontro a scottature di diversa entità o, nel peggiore dei casi, anche a tumori della pelle.

Il segreto per evitare questi rischi è mettere in atto una giusta prevenzione che, se realizzata con attenzione, vi permetterà anche di ottenere un’abbronzatura veloce e duratura.
Una delle sostanze fondamentali per raggiungere quest’obiettivo è il beta carotene, che fa parte dei carotenoidi, ovvero dei pigmenti vegetali precursori della vitamina A, e aiuta la produzione di melanina, la sostanza che regola il colorito della nostra pelle.

Il beta carotene è contenuto in diversi cibi come carote, spinaci, zucca, peperoni, albicocche e diversioli. La produzione di melanina, però, può essere regolata anche grazie a degli integratori puri di melanina stessa. Ne esistono in diverse formule come, ad esempio, quelle promosse da Skin-Probiotic e Licopene, a base di probiotici, microrganismi dall’azione benefica, e sostanze anti ossidanti. Grazie alla loro assunzione viene ridotto il rischio di invecchiamento cutaneo indotto dai raggi UV, oltre ad aumentare il colore dell’abbronzatura e renderla più duratura. Ovviamente viene prevenuto anche il rischio delle scottature, ma non dimenticate mai di proteggere la vostra pelle sempre con le lozioni protettive!

Gli integratori di melanina funzionano attraverso l’azione di questi due principi:
Psoraleni: migliorano la fotosensibilità della pelle,utilizzati soprattutto per il trattamento della vitiligine o altri trattamenti cutanei;
Tirosina: un amminoacido che aiuta proprio a creare la melanina. Se in eccesso, però, il corpo ne espelle sotto forma di “surplus”. In realtà, per regolare la tirosina, basta seguire un’alimentazione con un equilibrato apporto di proteine.

Alcuni tipi di integratori devono essere assunti previa indicazione e prescrizione medica; perciò prestate attenzione poiché un loro utilizzo scorretto può anche provocare una colorazione nociva dell’epidermide.

Avete bisogno di maggiori informazioni in merito all’utilizzo di integratori? Contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff della Farmacia del Sole risponderà ad ogni vostro quesito!
Tags: melanina , abbronzatura , estate , integratori
28 Mag 2018Commenti: 0