Le vie urinarie hanno il compito di condurre l’urina alla sua emissione attraverso due condotti, gli ureteri, dal rene alla vescica.
Le donne sono più soggette a tale infezione a causa della diversa conformazione anatomica dell’uretra che, rispetto l’uomo, è più breve e la vicinanza alla vagina e al retto costituisce un maggiore rischio di infezione delle vie urinarie. Infatti, i batteri scatenanti la cistite, gli Escherichia Coli, residenti a livello intestinale, possono facilmente raggiungere il condotto uretrale e risalire in vescica.
Questa condizione particolare può essere riconosciuta dai seguenti sintomi:
- Difficoltà nell’emissione di urina,
- Dolore e bruciore durante la minzione,
- Dolore sovrapubico in genere accompagnato dalla spiacevole sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica,
- Bisogno continuo di urinare,
- Perdita di sangue con l’urina, ovvero l’ematuria
Per prevenire questo disturbo è fondamentale curare e rispettare l’ambiente vaginale tramite uno stile di vita sano, ricordando quali siano i principali fattori di rischio:
- Cattiva igiene,
- Rapporti sessuali non protetti,
- Uso di detergenti intimi non specifici,
- Irregolarità alimentari,
- Antibiotico terapia non specifica,
- Uso di tamponi vaginali durante il ciclo.
Per prevenire la cistite, pertanto, bisogna seguire una sana ed equilibrata alimentazione, ricca di frutta e verdura, senza dimenticare di bere a sufficienza, ovvero almeno 2 litri al giorno. Una corretta idratazione è indispensabile in caso di cistite e, per raggiungerla, è consigliata anche l’assunzione di infusi, brodi e zuppe.
Inoltre, bisogna sempre evitare di trattenere eccessivamente l’urina, perché questa pratica favorisce un ristagno all’interno della vescica, con conseguente proliferazione batterica.
Qualora si ipotizzi di avere una cistite si consiglia di rivolgersi al proprio medico per una diagnosi e una terapia, per evitare sgradevoli recidive.
E per qualsiasi altra informazione in merito lo staff della Farmacia Del Sole è a vostra disposizione. Non esitate a contattarci!