L'elenco dei benefici per la salute del clima marino è quasi infinito, lo sa bene chi vive in località balneari o trascorre molto tempo nelle zone costiere.
L’acqua di mare, in particolare, data la sua straordinaria composizione di oligoelementi e sali minerali, è un vero e proprio toccasana dagli effetti immediati, per il benessere di tutto l’organismo.
Quali sono? Scopriamoli insieme.
1. Rafforza il sistema immunitario
L'acqua salata è una fantastica medicina per le persone con difese immunitarie indebolite o tendenti all’anemia.
Una nuotata in mare favorisce la produzione di immunoglobuline secretorie e circolanti.
2. Rende la pelle più bella e sana
Il sodio, il rame e lo zolfo contenuti nell’acqua marina, le conferiscono proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antibatteriche, che combinate al sole, alleviano significativamente eczemi, acne, psoriasi, dermatiti atopiche e altre patologie cutanee.
3. Aiuta a contrare ritenzione idrica e cellulite
Grazie a un processo chiamato osmosi, l’acqua di mare è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi accumulati, andando a contrastare edemi e stati infiammatori dei tessuti.
Inoltre l’acqua, avendo una temperatura mediamente fredda, non solo ha effetti positivi sul sistema linfatico, ma ha un effetto tonificante su tutta la muscolatura.
4. Allevia i reumatismi
La combinazione di mare ed esercizio fisico è anche un ottimo rimedio contro l’artrite e l’artrosi, in quanto scioglie le contratture e da mobilità alle articolazioni bloccate.
5. Solleva l’umore
La sola vista del paesaggio marino, con i colori, i movimenti e i suoni caratteristici, esercita una vera e propria attività rilassante.
A potenziare tutto questo, il magnesio di cui è ricca l'acqua di mare, che abbatte lo stress e gli stati d’ansia, previene l'insonnia e riduce i sintomi depressivi, poiché va a stimolare la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”.
6. Aiuta a dimagrire
L’acqua di mare stimola il corretto funzionamento del metabolismo, grazie alla presenza di iodio.
In pratica, il corpo brucia più velocemente i cibi e il grasso, anche a riposo.
7. Migliora la respirazione
Le persone che soffrono di asma, tosse grave, catarro e altri problemi respiratori dovrebbero andare in spiaggia per respirare la brezza e nuotare nel mare. L'acqua salata contiene, infatti, cloruro di sodio e di magnesio, iodio, potassio, bromo, calcio e silicio, che agiscono come un vero e proprio aerosol marino, aiutando a liberare le vie respiratorie da tossine e altri elementi che attaccano i polmoni.
Se necessiti di maggiori informazioni sui benefici dell’acqua di mare, contattaci… lo staff della Farmacia Del Sole è a tua disposizione!