Spedizione gratuita per ordini oltre € 59,90 - INFO
Tosse secca: cure e rimedi
  • 19/02/2019
  • Commenti: 0

Tosse secca: cure e rimedi

La tosse secca è un tipo di tosse estremamente fastidioso, caratterizzata dalla mancanza di catarro. I suoi attacchi possono essere così accesi da poter dare l’impressione di spaccare i bronchi e lo sterno e da provocare conati di vomito e bruciori di stomaco.

Le cause della tosse secca possono essere varie, come:

Influenza

Raffreddore

Laringite

Pertosse

Infezioni del tratto respiratorio

Polmonite e altre infezioni polmonari

Bronchite e altre infezioni ai bronchi

Allergie

Asma

Sinusite ecc.

Vista la vastità di cause che possono innescare la tosse secca, per avere una diagnosi completa è indispensabile valutare gli altri sintomi che possono comparire in contemporanea, dalla febbre all’affaticamento generale, dalla difficoltà di deglutizione alla dispnea.

Solitamente, i tempi di guarigione della tosse secca variano dagli otto ai dieci giorni, e per il suo trattamento solitamente i medici consigliano farmaci sedativi, che agiscono sul sistema nervoso bloccando i recettori della tosse nelle vie respiratorie, sia a livello centrale sia a livello periferico.

Esistono, però, anche validi rimedi naturali utili per contrastare la tosse secca, scopriamoli insieme:

Latte e miele – Uno dei più classici rimedi della nonna. Il latte, caldo, idrata e dà ristoro, mentre il miele è un portentoso rimedio, un potente antinfiammatorio e antibiotico. L’ideale è assumere questa benefica bevanda 2-3 volte al dì.

Suffumigi - Sono una delle soluzioni più efficaci per dare un rapido sollievo alle vie respiratorie e realizzarli è semplicissimo. Basta portare ad ebollizione una pentola d’acqua, spegnere il fuoco, aggiungere del bicarbonato o dell’eucalipto e del succo di limone, avvicinare il volto e iniziare ad inalare i vapori, coprendo la testa con un asciugamano così da non disperderli.

Zenzero – Utilizzato sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, lo zenzero ha sia un’efficace azione antistaminica sia proprietà decongestionanti. Per sedare la tosse secca si consiglia di assumerlo sotto forma di infuso o tè.

Avete altri dubbi o curiosità su questo argomento? Volete conoscere altri rimedi per la tosse secca? Contattateci o venite a trovarci in sede, lo staff della Farmacia del Sole risponderà ad ogni vostra domanda in merito!



19 Feb 2019Commenti: 0