Spedizione gratuita per ordini oltre € 59,90 - INFO
Virosi a causa del sole
  • 28/08/2020
  • Commenti: 0

Virosi a causa del sole

Quando utilizziamo il termine virosi, ci riferiamo a una malattia infettiva causata da un virus.

Come tutte le malattie da infezione, una virosi è l’espressione dei danni strutturali e funzionali che l’agente infettante provoca ai tessuti, direttamente o indirettamente.

Nel caso delle virosi causate dal sole, ci riferiamo a quelle malattie virali per le quali sono spesso determinanti i meccanismi patologici su base immunologica, che in alcuni casi possono rappresentare il fattore di danno principale, come nel caso dell’herpes labiale che può essere causato da una esposizione al sole priva di protezioni in concomitanza di un abbassamento delle difese immunitarie.

L’herpes e il sole

Essendo un’infezione latente, l’herpes è generalmente soggetto a riattivazioni e a recidive che si presentano con delle lesioni vescicolari sulla pelle delle labbra, tutte legate ad un abbassamento delle difese immunitarie.

Le situazioni che portano a ricomparsa sono legate allo stress fisico e psicologico e l’esporsi eccessivamente e senza protezione al sole: questi stati fisiologici portano a consumare un quantitativo di energie che poi non viene reintegrato. Allo stesso tempo, i raggi ultravioletti possono essere dannosi per le labbra, che come si sa è un punto molto delicato e sensibile del corpo, quindi, sia al mare sia in montagna, sarebbe opportuno proteggere la bocca con degli stick ad hoc, appositi cioè per combattere le recidive dell’herpes labiale.

Stare a lungo al sole senza protezione può disidratare le labbra e di conseguenza esse si possono seccare e lacerare con facilità. Le lacerazioni sullo strato superficiale della pelle fanno abbassare la protezione da virus, e favoriscono la replicazione del virus dell’herpes labiale.

Come proteggersi e curarsi

Abbiamo scelto dei prodotti dedicati, di efficacia assicurata, che vi aiuteranno a trascorrere in tranquillità le vostre giornate al mare, senza correre il pericolo di subire riattivazioni o recidive oppure per trattare eventuali ricomparse.

Zovirax Labiale

Zovirax labiale 5% crema é indicato nel trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti (di età superiore ai 12 anni).

Nella sua formulazione si trovano principi come l’aciclovir ed eccipienti con effetti benefici come glicole propilenico e alcool cetostearilico.

Se non si è avuta guarigione dopo 4 giorni di cura, il trattamento può continuare fino ad un massimo di 10 giorni. Se dopo 10 giorni le lesioni sono ancora presenti è consigliabile consultare il medico.

Bioderma Photoderm

Stick Protezione solare molto elevata per le labbra e le zone delicate. Per garantire la massima sicurezza. Stick con applicazione comoda. Texture trasparente, senza patina bianca. Protegge dagli UVB e UVA (SPF 50+ / UVA 38). Resistente al freddo, al vento, alla neve ed all’altitudine. Va applicato sulle labbra e zone delicate prima dell’esposizione e ogni mezz’ora.

La Bioprotection® Cellulaire è un brevetto esclusivo che assicura la massima sicurezza e stimola la difesa naturale della pelle durante l’esposizione al sole.

Lichtena Dermosolari

Un morbido e invisibile stick, ideale per pelli sensibili e reattive e formulato specificatamente per proteggere in modo mirato tutte le zone del corpo più sensibili ed esposte, come labbra, naso, zigomi, orecchie, contorno occhi, nei, cicatrici o aree che presentano macchie e/o lentiggini.

La formula di Lichtena (SPF 50+) è composta da un esclusivo attivo brevettato, Sun Adaptive, in grado di migliorare la capacità di adattamento al sole anche della pelle più sensibile e di aumentare le difese endogene, stimolando la produzione di melanina e di antiossidanti.

La formula è inoltre arricchita da Immuno Skin Defence® (ISD), un’associazione brevettata di bioflavonoidi dalle proprietà antiossidanti in grado di impedire la riduzione della capacità auto-difensiva della pelle, proteggendo il DNA e contrastando l’invecchiamento foto-indotto.

B-MIX

Utile in caso di carenza di vitamine B nella dieta e nei periodi di intenso stress psico-fisico, oltre che in fase di crescita e di terapie farmacologiche prolungate o presenza di stomatiti ricorrenti ed affezioni del cavo orale (afte, cheiliti, glossiti).

Efficace anche come coadiuvante nelle epatopatie, nelle nevriti e nella terapia dell’herpes, in quanto contribuisce al normale metabolismo energetico, riduce la sensazione di stanchezza ed affaticamento, sostiene il funzionamento del sistema immunitario e favorisce il trofismo di mucose, pelle e capelli.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

28 Ago 2020Commenti: 0