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Sistema Immunitario
  • 25/02/2020
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Sistema Immunitario

La salute del sistema immunitario è strettamente collegata all’alimentazione e allo stile di vita, vediamo insieme come possiamo rinforzarlo:

  • assumere tanta frutta e verdura di stagione;
  • praticare attività fisica in maniera moderata e costante;
  • evitare il fumo e non abusare con l’alcol;
  • dormire bene, almeno 7-8 ore per notte;
  • curare la propria igiene personale.

Nei periodi freddi, gli sbalzi termici, lo stress e l’affaticamento, sono tra le prime cause di abbassamento delle difese immunitarie, che hanno, per l’appunto, il compito di creare una barriera difensiva e di contrastare gli agenti esterni, al fine di evitare la proliferazione dei virus nel nostro organismo. Quindi è bene evitare di passare da ambienti molto riscaldati a quelli freddi, e viceversa, in maniera non graduale, oltre ad evitare lo stress.

Quali elementi e principi per rinforzarci

Ci sono diversi principi che dobbiamo assumere per sostenere l’azione del nostro sistema immunitario e renderlo più efficace contro i patogeni. Tra essi tre hanno particolare efficacia.

Vitamina C

Presente in elevate quantità negli agrumi, ma anche nei kiwi, è conosciuta anche come acido ascorbico. Combatte le infezioni batteriche ed è spesso usata nella prevenzione e nella cura del raffreddore comune. Grande concentrazione di vitamina C si trova nelle ghiandole surrenali, che rilasciano epinefrina e norepinefrina nei momenti di stress. La vitamina C stimola la produzione di interferone e agisce da fattore inattivante contro i virus e le infezioni.

Zinco

È un minerale con una forte azione antiossidante, oltre ad essere utile nel combattere l’invecchiamento cellulare, in quanto protegge dall’azione dei radicali liberi. Le principali funzioni dello zinco riguardano il corretto funzionamento del sistema immunitario (stimola il timo), soprattutto contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Infatti è utile per curare sintomi da raffreddamento e affezioni alle vie respiratorie. Si trova in maggiori quantità, nell’ordine:

  • nelle ostriche; 
  • nei molluschi e nel pesce; 
  • nella carne di manzo e agnello;
  • nell’uovo (tuorlo). 

Papaya

La papaya svolge anch’essa un'azione antiossidante, aiuta a prevenire le malattie degenerative e cardiovascolari oltre a rinforzare il sistema immunitario. Nella sua versione essiccata e fermentata si rendono maggiormente disponibili le vitamine A, C ed E oltre a niacina, tiamina, calcio, fosforo e ferro. È sempre più consigliato assumerla prima del periodo invernale o nei periodi di stress, quando si abbassano le difese immunitarie e si è più soggetti ad attacchi di virus e batteri.

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25 Feb 2020Commenti: 0