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Rinforza il tuo sistema immunitario
  • 18/09/2019
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Rinforza il tuo sistema immunitario

La stagione del freddo e delle influenze è alle porte ma se inizi adesso a rinforzare il tuo sistema immunitario potrai affrontarle meglio. Vuoi sapere come? Segui i nostri consigli!

  • Per prima cosa segui ogni giorno una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura specialmente fresche e di stagione e povera di zuccheri in eccesso, grassi e alcool. Questo è il passo base per preservare la saluta cardiovascolare, mantenere un buon livello energetico e avere muscoli e ossa in salute.
  • Anche un adeguato apporto di acqua è fondamentale, perché serve per pulire l’organismo da tossine e scarti, bilanciare i livelli dei fluidi corporali, facilitare il transito intestinale e garantire energia ai muscoli. Perciò ricorda di bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed evita, invece, le bibite gassate, con zuccheri aggiunti e gli alcolici.
  • Pratica una regolare attività fisica, così da migliorare l’efficienza cardiovascolare e ridurre il rischio di patologie croniche.
  • Riposa a sufficienza, infatti, senza un giusto riposo l’organismo entra in una condizione di stress psicofisico che lo espone maggiormente alla possibilità di contrarre malattie. 
  • Trascorri più tempo all’aperto, così da fare scorta di vitamina D e di benessere. Basta trascorrere la pausa pranzo all’aperto, per garantirsi un’efficacia preventiva nei confronti dei malanni di stagioni. 
  • Fai il pieno di vitamina C, come è noto questa vitamina stimola le difese immunitarie, oltre a favorire l’assorbimento del ferro contenuto negli ortaggi, a contrastare gli effetti negativi di inquinamento e fumo grazie alla sua azione antiossidante e a favorire la produzione di collagene. Dove la puoi trovare? Oltre che negli agrumi anche nei kiwi, nelle fragole, nelle patate, negli spinaci, nei broccoli e nelle ciliegie.
  • Mangia uno yogurt al giorno. Questo benefico alimento ottenuto dalla fermentazione del latte è ricco di fermenti lattici, particolari batteri che favoriscono la corretta funzionalità gastrointestinale ed evitano la colonizzazione da parte di batteri patogeni. 
  • Sei giù di tono? Aiutati con il Ginseng! Il Ginseng è un ottimo alleato per rinforzare il sistema immunitario oltre che un tonico, un anti-invecchiamento e un antitumorale. Dà energia, stimola un miglior assorbimento di sali minerali e vitamine, aumenta la resistenza alle temperature calde e fredde e favorisce l’espulsione delle tossine dal fegato.
  • Echinacea: l’aiuto numero 1 per rinforzare il sistema immunitario!
    Viene da sempre consigliata per prevenire i tipici malanni invernali perché è un ottimo antivirale e aumenta la capacità dei globuli bianchi di distruggere virus e batteri. La puoi trovare sia sotto forma di capsule, sia in taglio tisana.

E tu hai già iniziato a rinforzare il tuo sistema immunitario?

18 Set 2019Commenti: 0

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