SPEDIZIONE 24/72h - Gratis per ordini oltre € 89,90 - INFO
Caduta dei capelli: cause e rimedi
  • 25/09/2019
  • Commenti: 0

Caduta dei capelli: cause e rimedi

Con l'arrivo dell'autunno, per molti si ripresenta o addirittura si intensifica il problema della caduta dei capelli.

Con l'arrivo dell'autunno, per molti si ripresenta o addirittura si intensifica il problema della caduta dei capelli. In condizioni normali è del tutto spontaneo e naturale che alcuni capelli cadano, per assicurare il corretto ricambio alle nostre folte chiome; questo processo è influenzato dal tipo di cuoio capelluto, dalla salute della persona e dal periodo dell'anno. Capita però che la caduta risulti eccessiva, causando un deficit nella compensazione della ricrescita: ciò che cade diventa più di ciò che cresce, provocando un processo anomalo che può portare ad un assottigliamento progressivo della chioma.

Per prepararsi e agire tempestivamente bisogna quindi chiedersi: come evitare queste situazioni di eccessiva caduta dei capelli? Prima di tutto è importante sapere che esistono varie cause scatenanti, alcune normali (e quindi inevitabili) ed altre più specifiche (perciò evitabili). Come già menzionato, il cambio di temperatura stagionale e soprattutto in occasione dell'autunno, è una tipica causa di un aumento di caduta dei capelli; in questo caso non bisogna andare in ansia se si vede qualche capello sulla scrivania! Vi sono però anche situazioni differenti, che si possono evitare solo con un'efficace prevenzione.

Prima di tutto c'è bisogno di avere riguardo del proprio cuoio capelluto, perché lasciarlo all'incuria significa incorrere in probabili cadute.
Ciò significa lavare i capelli con giusta frequenza, vale a dire non troppo di rado, ma nemmeno troppo spesso (si finirebbe per indebolirli); inoltre vanno utilizzati detergenti delicati e adatti al proprio cuoio capelluto, anche rivolgendosi al farmacista di fiducia in caso di dubbio sul prodotto da utilizzare. Una differente forma di prevenzione si attua tramite un'alimentazione corretta: le proteine, oltre alle vitamine B5, B6 e B12, migliorano la salute del capello mantenendolo sano e forte. Andrebbero quindi assunte tramite una dieta adeguata, o quantomeno con degli integratori alimentari adatti. Per ultimo ma non meno importante, prevenire la caduta dei capelli significa evitare gli accumuli e gli eccessi di stress, uno dei fattori scatenanti più diffusi e pericolosi.

25 Set 2019Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *