SPEDIZIONE 24/72h - Gratis per ordini oltre € 99,90 - INFO
Benefici dello sport all'aria aperta
  • 19/07/2019
  • Commenti: 0

Benefici dello sport all'aria aperta

Praticare regolarmente dello sport nel corso di tutti l’anno è un vero toccasana per il benessere dell’organismo e, se d’inverno le temperature rigide e le precipitazioni atmosferiche costringono a dover svolgere le varie attività fisiche nel chiuso di casa, palestra o ufficio, con l’arrivo della bella stagione sono moltissime le attività che si possono praticare all’aria aperta, amplificandone i benefici sul corpo, come la corsa, la pedalata in bicicletta, il nuoto, la pallavolo, lo yoga ecc.

Ecco alcuni dei principali benefici dello sport all’aria aperta:

  • Consente una maggiore ossigenazione e rafforzamento dei muscoli 

Per un’ossigenazione ottimale l’ideale è svolgere gli allenamenti all’interno di aree verdi o vicino al mare, in zone poco inquinate e senza smog. La maggiore ossigenazione, poi, a sua volta innesca processi di rafforzamento delle difese immunitarie e di riduzione dei radicali liberi, rallentando i processi d’invecchiamento.

  • Revitalizza l’umore

Praticare un’attività sportiva stimola la produzione di endorfine, farlo all’aperto intensifica ulteriormente questa sensazione di benessere, aiutando a ridurre stress e ansia.

  • L’esposizione alla luce solare consente di assorbire e immagazzinare vitamina D

Quando ci si espone al sole, infatti, si ricava una buona quantità di vitamina D, fondamentale per mantenere l’ossatura robusta e il sistema immunitario efficiente, attuando un’ottima azione preventiva nei riguardi di numerose malattie.

Ovviamente, quando si pratica un’attività sportiva all’aria aperta bisogna sempre prestare la giusta attenzione a proteggersi dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti.

  • All’aperto si ricevono più stimoli sensoriali e si stimola maggiormente la propria reattività

Quando si pratica un’attività all’aperto ogni parte del nostro corpo e della nostra mente riceve molti più stimoli, ad esempio durante una corsa su un sentiero i piedi, le gambe e l’intero corpo ricevono molte più sollecitazioni di quelle provenienti da un tapis roulant.

  • Lo sport all’aperto allena anche la vista

Oggigiorno la maggior parte delle persone trascorre buona parte della propria esistenza al chiuso in casa e n ufficio, con lo sguardo fisso su schermi di computer, smartphone e televisori, danneggiando la vista.

Lo sport all’aperto, invece, porta lo sguardo a spaziare continuamente fra oggetti vicini e lontani, risultando un ottimo allenamento anche per la vista!

  • È economico!

Infine, bisogna anche sottolineare che lo sport all’aria aperta non necessita di abbonamenti o quote di partecipazione e consente quindi anche di trarre tanti benefici a costo zero.

Che aspetti? I benefici dello sport all’aria aperta sono veramente tantissimi quindi scegli la tua attività fisica preferita, indossa l’abbigliamento più idoneo e buon allenamento!

…Hai qualche ulteriore curiosità su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia Del Sole sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!

19 Lug 2019Commenti: 0

Lascia un commento

L'indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *